lunedì 9 maggio 2011

VOIVOD + BLACK LAND - INIT LIVE CLUB, ROMA, 06.05.2011

Questa volta, raggiungo la capitale, sfidando lo sciopero generale, che la cgil, con precisione direi chirurgica piazza in tale data. Dalla Stazione Termini, sto quasi per incamminarmi a piedi verso la location, visto la medesima risposta datami da tre tassisti: “Ma 'ndo vai c'è sta tutto bloccato”, quando sento alle mie spalle la domanda “Taxi?”. Mi volto, poco speranzoso, pensando al solito abusivo, mi sbaglio, è un tassista vero. Gli do' l'indirizzo, mi risponde: “Bene, sta vicino casa mia, annamo, che sto a smonta'”. Comunque, davvero era tutto bloccato, traffico impazzito, solo il tragitto scelto dal pratico tassista, mi ha permesso di arrivare sul posto, dopo un bel po' di vie traverse e un congruo numero di imprecazioni varie.

Ottima affluenza di pubblico, Init pieno, segno che i Voivod attirano ancora fans di tutte le eta', anche qualcuno piu' vecchio di me.

Black land, come gruppo di supporto, non li avevo mai nemmeno sentiti nominare, e devo dire che è una mia grande lacuna, visto l'ottima musica proposta, tra doom, rock psichedelico e stoner. Cosa strana che ha catturato tutta la mia attenzione, e credo che non sia successo solo a me, la grande presenza scenica del batterista Nicola “Cynar”, enorme impegno e voglia di esibirsi in maniera impeccabile, come del resto tutta la band, hanno dimostrato di saper fare dell'ottima musica.

É l'ora dei Voivod, con questa formazione, Blacky, Snake, Away, Dan, in ottima forma, ci regalano uno spettacolo favoloso, capacissimi di infiammare il pubblico, che favorito dal folto numero di partecipanti, non fa mancare stage diving e croud surfing. Non manca la dedica dello show in onore del compianto Piggy, che è rimasto nel cuore di tutti, noi.

A sopresa, anche Blacky al termine dello spettacolo si tuffa sul pubblico, che è ben lieto di sorreggerlo, tra la felicita' e l'ottima armonia che sono stati capaci di creare per tutta la durata dello spettacolo.


































Nessun commento: